ISOLARE IL SOTTOTETTO E TETTO

Tetto e sottotetto sono le superfici più importanti da isolare all’interno di un edificio: in una casa scarsamente isolata, infatti, durante l’inverno il calore si disperde proprio attraverso queste strutture, mentre d’estate entra più velocemente. La coibentazione del tetto e del sottotetto risulta quindi fondamentale per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, offrendo inoltre la possibilità di risparmiare sui costi per il riscaldamento e il raffrescamento.

Cellulosa Brescia esegue interventi di coibentazione tetto e isolamento termico sottotetto tramite insufflaggio di cellulosa Climacell®. Isolare termicamente il sottotetto e il tetto di casa con fibra di cellulosa è il sistema più veloce, pratico e versatile.

È stato stimato che 25 cm di isolamento termico del sottotetto o del tetto con fibra di cellulosa riducano di oltre 12 volte la dispersione termica di tutta la casa, offrendo un effettivo risparmio energetico. Inoltre, la fibra di cellulosa, grazie alla sua naturale leggerezza, può essere posata – attraverso un sistema di insufflaggio – su qualsiasi struttura, anche tetti in legno, solai leggeri o sottotetti senza accesso diretto, non praticabili o a muricci e tavelloni.

I vantaggi della coibentazione di tetto e sottotetto con fibra di cellulosa sono svariati: il materiale si adatta perfettamente a qualsiasi spazio vuoto e superficie, creando un isolamento termico di sottotetto e tetto uniforme e continuo; l’intervento di insufflaggio del sottotetto e del tetto è rapido, non invasivo e la posa è senza sprechi. Questi vantaggi si esprimono in benessere abitativo e risparmio economico: ridurre la dispersione del calore tra esterno e interno della casa permette di risparmiare fino al 50% sui consumi e permette di ottenere un microclima più salubre e piacevole.

Le fasi dell’isolamento del tetto:

1

SOPRALLUOGO

con apposita strumentazione

2

OFFERTA

3

PREPARAZIONE DI MATERIALE

attrezzatura e POS (Piano di Sicurezza Operativo)

4

ARRIVO IN CANTIERE

allestimento degli spazi di sosta dei mezzi, preparazione di attrezzature e materiale

5

VERIFICA DELLE CONDIZIONI

per un intervento sicuro, analisi dei gas con apposita strumentazione

6

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

di insufflaggio di cellulosa.

7

RIORDINO E PULIZIA